Come aprire un’attività commerciale

22 Novembre 2021 Postato da: Antobar Professional Consigli
Come aprire un'attività commerciale

L’apertura di un’attività commerciale è una procedura molto delicata da parte del titolare dell’azienda. Ancora di più da quando è in atto la Digital Revolution che ha cambiato non poco il modo di lavorare a cui va aggiunta una maggiore interconnessione tra i diversi soggetti dell’economia. Tutti fattori da non sottovalutare che si inseriscono in un contesto generale a cui è necessario aggiungere l’attenzione all’iter burocratico da seguire e la scelta dei locali.

Cosa è cambiato con la Digital Revolution

La Digital Revolution ha portato con sé non solo l’uso di massa del computer e delle tecnologie digitali ma anche un fenomeno conosciuto come quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta industria 4.0, per la quale lo Stato sta investendo con incentivi ad hoc: quelli del Piano Industria 4.0 e Piano Nazionale della Transizione 4.0.

Sostegni che conseguono anche dalla difficile situazione che l’economia italiana sta attraversando e che la pandemia ha accentuato. L’industria 4.0 vede una produzione completamente automatizzata e interconnessa, su cui le tecnologie digitali hanno influito in maniera importante, dall’utilizzo dei macchinari fino alla gestione dei dati. A cambiare è stato anche il rapporto uomo-macchina, sempre più interattivo. 

Il fenomeno dell’industria 4.0 è in atto già da alcuni anni; il termine è stato utilizzato per la prima volta alla fiera di Hannover nel 2011. Se vuoi aprire un’attività commerciale tenerne conto, anche per approfittare degli incentivi statali a disposizione, è imprescindibile.

Cosa serve per aprire un’attività commerciale

La prima cosa da tenere presente è che è necessario individuare una valida idea di business capace di generare utili e profitti. Una volta fatto questo primo passo puoi passare a sviluppare l’idea, facendo un’analisi di mercato in modo da verificare se è valida e soprattutto qual è il modo migliore di attuarla.

A questo punto non ti resta che definire la tipologia di attività commerciale, partita IVA professionale o società, e seguire l’iter burocratico necessario. Parallelamente avrai bisogno di una sede operativa e di definire adeguatamente l’arredamento per locali commerciali, un elemento quest’ultimo da non sottovalutare dal momento che permette da un lato di lavorare nel modo più produttivo e dall’altro rappresenta l’immagine dell’azienda. 

Fondamentale organizzare lo spazio al meglio anche in virtù della gestione dei dipendenti. Anche se opti per soluzioni parziali o totali di smart working, ricordati che avere una sede ben strutturata dove incontrare i clienti è indispensabile. 

Infine, investi: per mantenersi sul mercato è necessario trovare dei finanziamenti ad hoc rispetto al core business dell’azienda, ancora di più nell’epoca attuale dell’industria 4.0 dove tutto va veloce. Stare indietro oggi non è possibile, la posta in gioco è troppo alta e la situazione di fragilità strutturale, come ha dimostrato l’emergenza Covid-19, costante. Partire bene significa acquisire gli elementi capaci di garantire la stabilità nel tempo e riuscire a superare gli imprevisti che, inevitabilmente, possono capitare

Non sai da dove partire?
Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno

  • I campi contrassegnati da * sono obbligatori.