Operai senza lavoro, tavolini liberi, clienti totalmente assenti. Il 2020 ha letteralmente messo in ginocchio tutta la popolazione italiana e non solo. Questo va a discapito di coloro che hanno un’attività, ne pagano l’affitto e devono mantenerlo in condizioni sane ed efficienti, nonostante l’attività sia chiusa ma anche a chi vuole aprire un risotrante da zero. Ogni giorno si lotta per sopravvivere e riuscire a trovare una soluzione per affrontare una crisi economica di cui tutti ne stanno pagando le conseguenze.
Con l’approvazione degli ultimi decreti, dettati dal rallentamento della curva dei contagi, sono state previste le tanto desiderate aperture. Malgrado siano regolate da un coprifuoco, permettono in parte di sopperire al bilancio finanziario.
Finalmente è arrivato anche per te il momento di esercitare nuovamente il tuo mestiere. La speranza è quella di riuscire a farlo in maniera più tranquilla e con meno difficoltà, rispetto al lockdown passato. Sono tanti gli imprenditori che stanno cominciando a rinfrescare il proprio locale, adottando delle strategie mirate al fine di riavviare la struttura.
Se è il caso tuo, quali sono i procedimenti necessari per rilanciare il tuo ristorante in preda alla crisi e renderlo accattivante? Goditi la lettura di questo articolo che ti darà consigli chiari ed efficaci. Siano un trampolino di lancio per far ripartire con serenità il tuo esercizio commerciale.
Tieni conto dell’ambiente
Innanzitutto devi prendere in considerazione il luogo in cui è situata la tua tavola calda. Ci sono locali ubicati in zone altamente favorevoli, come di fronte alla spiaggia, ai laghi o semplicemente in luoghi storici dove vi è affluenza di gente del posto o di turisti occasionali. In queste circostanze tutto sarà più facile, in quanto non dovrai mettere in atto particolari metodologie.
In qualsiasi caso però, devi tener presente che molti potenziali clienti, si servono delle opinioni presenti sul web come metro di misura per valutare quale locale preferire. È fondamentale quindi attuare determinate pratiche di marketing per un afflusso costante e regolare. Ma come potrai fare tutto questo?
L’importanza della comunicazione
L’epidemia mondiale ha modificato drasticamente la quotidianità per cui è importante che riconosci e comprendi quali siano le nuove necessità degli ospiti. Sono diversi i sistemi da seguire, il più vantaggioso è interagire con tutti i mezzi di intermediazione moderni. Nella fattispecie puoi usufruire dei social network, allo scopo di mantenere una continuità di rapporto con la clientela e aggiornarli sui nuovi prodotti che offrirai periodicamente. Un metodo a cui puoi fare affidamento è quello di postare delle foto simpatiche o delle ricette originali. In questo modo li includerai attivamente facendoli sentire in famiglia.
Applicazioni dedicate o web-app si sono dimostrate valide in quanto danno l’opportunità di visualizzare le novità a portata di smartphone, accedendovi in ogni situazione. L’aspetto del sito internet deve risultare una vetrina virtuale comoda da navigare, con grafiche gradevoli e news appositamente pratiche per i visitatori. La sezione Contattaci deve essere sempre in primo piano così come il Menù, al fine di avere a colpo d’occhio tutte le informazioni basilari.
Monitorando le visualizzazioni e i click effettuati, riuscirai a comprendere con precisione cosa interessa maggiormente alle persone. Pertanto metterai bene a fuoco la tua attività senza distoglierti dall’obiettivo. Troverai numerose applicazioni destinate a ricevere notifiche ad ogni tag ricevuto sulle piattaforme, così da avere un controllo completo di quello che sta accadendo intorno.
Per fare in modo che i tuoi nuovi clienti siano presenti in modo frequente, dovrai utilizzare un giusto approccio di comunicazione. Devi essere continuamente attivo nel soddisfare richieste, replicare alle perplessità, ai plausibili reclami oltre che incitare al rilascio di valutazioni, contraccambiando con dei regali esclusivi.
Se richiesto, rispondi con un atteggiamento mite e sincero, anche quando si tratta di recensioni negative. Non trascurandole, ti ritroverai in cima alla lista rispetto ad altri ristoranti. Tutto ciò serve per amplificare la tua visibilità online.
Cura il cliente e gli interni
Ultimamente vanno in voga tutte quelle scontistiche atte a fidelizzare ogni singolo cliente. Ed è proprio quello che puoi fare. Realizzando dei coupon e offerte personalizzate, ti garantirai una notorietà senza paragoni. Può sembrarti banale ma applicare delle promozioni come ad esempio un dessert a metà prezzo o prendere due pasti al prezzo di uno, farà in modo che i consumatori vengano al tuo locale più di quanto immagini.
Gli arredamenti del ristorante non sono da sottovalutare: se sono antiquati o privi di personalità saranno piuttosto motivazione di allontanamento dei clienti. Chiediti a quanto risale l’ultima volta in cui hai rinfrescato l’arredo e le attrezzature.
Attualmente sono ricorrenti location contemporanee ma al tempo stesso sobrie con sfumature dalle caratteristiche esclusive. Come hai visto, ciò che contraddistingue un ristorante dalla concorrenza non sono principalmente le pietanze servite o la qualità degli ingredienti ma la strategia di marketing. Mettendo in pratica queste idee, il tuo amato ristorante fiorirà ripartendo con successo.